ECOSTAR


ONLINE

ETP - DE Metallbearbeitung


 
ONLINE

Mikron - NEU: 2017/18


 
ONLINE

Prealpina Suisse GmbH

Ringstrasse 18
CH-5432 Neuenhof

Tel:  +41 (56) 416 01 80
Fax: +41 (56) 416 01 81

info@prealpina-suisse.ch

Page Speed 0.60 Seconds

Provided by iJoomla SEO

Lieferanten - Suppliers - Fournisseurs - Fornitori

Balzo tecnologico nella fresatura dell’inossidabile (versione lunga) Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Martedì 06 Agosto 2013 11:47

 

Comunicato stampa Mikron Tool SA Agno  -  luglio 2013

Balzo tecnologico nella fresatura dell’inossidabile

Mikron Tool SA Agno riesce a fare un balzo tecnologico nella fresatura degli acciai inossidabili, del titanio, delle leghe di cromo-cobalto e delle superleghe. La mini fresa di nuovissima concezione supera decisamente e sotto tutti gli aspetti i risultati finora raggiungibili: Da oggi valgono nuovi limiti per la velocità di taglio, per l’impegno assiale, le prestazioni, la durata di vita dell’utensile e la qualità di superficie. Anche se è difficile da credere, i risultati più marcati si ottengono proprio nella lavorazione dei materiali cosìdetti difficili da lavorare.

Chi deve lavorare degli acciai inossidabili, facilmente si mette a sudare. E non solo perché l’utensile, a causa della cattiva conduzione termica di questi materiali, si riscalda estremamente e quindi rischia di usurarsi oppure danneggiarsi presto. Anche il fattore dell’efficienza e della qualità di superficie sono una tematica costante. Con la concezione completamente nuova del CrazyMill Cool, Mikron Tool SA Agno presenta una fresa cilindrica in metallo duro con raffreddamento interno nei diametri da 0.3 fino a 4 mm per la quale la denominazione pazza è più che giustificata. Fresatura di cave o tasche nel pieno e fresatura di contornatura sono la sua forza. L’utensile unisce la sgrossatura e la finitura, permettendo allo stesso tempo un’alta efficienza, lunga durata di vita e una qualità di superficie decisamente migliore.

Diversi fattori permettono agli sviluppatori del produttore svizzero di utensili di parlare per l’ennesima volta di un „crazy” utensile e di poter mantenere le promesse. Per primo è da menzionare il materiale di base, il nuovo sviluppo di un metallo duro a micro-granuli, che soddisfa sia le pretese di durezza che di tenacia. Importante naturalmente è anche la costruzione dell’utensile con una geometria del tagliente che è orientata in modo particolare alla lavorazione di acciai inossidabili (ma non solo) dove la fresa si esprime al meglio. Una combinazione di diverse caratteristiche geometriche portano al risultato desiderato. Un tagliente robusto, la spoglia radiale e una preparazione mirata degli spigoli garantiscono l’alta qualità e la stabilità dei taglienti. Un altro fattore importante per la durata di vita è il rivestimento, anche questo è nuovo e concepito specificamente per metalli difficili da lavorare. Grazie ad un coefficiente d’attrito estremamente basso e ad una ridotta affinità verso l’acciaio non si formano taglienti di riporto. Inoltre il rivestimento si distingue per un’alta resistenza all’ossidazione e al calore. Questo aiuta a mantenere la temperatura “nella zona verde”, i taglienti non bruciano - un fattore positivo per la durata dell’utensile e la qualità della superficie.  

L’essenza dell’innovazione comunque è in relazione alla parte „cool“ del nome. La lavorazione a secco di acciai inossidabili non è possibile. La cattiva conduzione termica del materiale surriscalda l’utensile ed i taglienti „bruciano“. L’uso di un liquido raffreddante è d’obbligo. Nella micro fresa di Mikron Tool, i tre o quattro canali di raffreddamento interni nel gambo conducono il getto lubrificante sempre lungo il diametro dell’utensile fino ai taglienti. Il risultato è un effetto raffreddante mirato e massiccio lì dove è necessario, ai taglienti, e questo in ogni posizione di lavorazione. Nello stesso tempo i trucioli vengono evacuati continuamente dalla zona di fresatura dove disturberebbero una fresatura perfetta e influenzerebbero negativamente la qualità della superficie. In paragone ai piccoli diametri delle frese, le dimensioni dei canali di raffreddamento sono davvero grandi. Questo permette un grande flusso di lubrificante che risulta estremamente efficiente; l’olio da taglio assorbe ed evacua interamente il calore generato dalla frizione. Molto interessante è anche il fatto che non ci siano esigenze particolari per la filtrazione e la pressione del raffreddante, permettendo così l’uso efficace di questo utensile anche su macchine convenzionali.  

Se fino ad oggi per la fresatura di cave nel pieno valeva la direttiva generale da 0.1 – 0.2 x D, CrazyMill Cool è in grado di raggiungere direttamente delle profondità da 1 – 1.3 x D. Non bisogna essere un mago delle cifre – afferma Signor Markus Schnyder, responsabile di Mikron Tool International -  per capire che potendo lavorare con una velocità di taglio fino a cinque volte più alta e un avanzamento paragonabile alle frese convenzionali, l’efficienza di CrazyMill Cool aumenta di un fattore 10 a 20 (!) secondo il materiale da lavorare. Interessante è il fatto che proprio con i materiali cosìdetti “difficili” si arriva alla differenza più marcata delle prestazioni.

Secondo Mikron Tool la qualità di superficie è la ciliegina sulla torta: Fresando nel pieno, CrazyMill Cool raggiunge dei valori Rz da 2 a 3 volte migliori in confronto ai risultati ottenibili con frese convenzionali.

A magazzino è disponibile un programma completo di piccole frese standardizzate per l’applicazione nell’industria orologiera, nella tecnica medicale ed altri. Come primo prodotto di questa gamma, Mikron Tool lancia la piccola fresa cilindrica con diametri da 0.3 fino a 4 mm. Sono disponibili una variante corta per una profondità massima di fresatura fino a 1.5 x D, una variante media fino a 3 x D ed una variante lunga fino a 5 x D. Per tutte le varianti è prevista una lunghezza di taglio di 1.5 x D.

CrazyMill Cool für das Fräsen von Nuten, Taschen und WandungenCrazyMill Cool per la fresatura di cave, tasche e contorniCrazyMill Cool ist das einzige Fräswerkzeug mit integrierter Kühlung in diesem Durchmesserbereich (von 0.3 bis 4 mm)CrazyDrill Cool copre la gamma dei diametri tra 0.3 e 4 mm.Die integrierte Kühlung sorgt für eine effiziente und massive Kühlung an den SchneidenCrazyMill Cool, l’unica minifresa a disporre di una lubrificazione integrata anche in dimensioni sotto un millimetro.CrazyMill Cool, führt die Späne, dank einer effizienten im Schaft integrierten Kühlung, aus dem Fräsbereich ab und verhindert ein Beschädigen der Oberflächen und der Werkzeuge. (rechts der Arbeitsbereich nach dem Fräsen mit CrazyDrill Cool, links derjenige mit konventionellen Fräsern ohne integrierte Kühlung)L’effetto della lubrificazione integrata si vede subito dopo la lavorazione: con la fresa di Mikron Tool eliminazione immediata dei trucioli dalla zona di lavoro (a destra: pezzo lavorato con CrazyMill Cool; a sinistra: pezzo lavorato con fresa convenzionale)Drei Varianten von CrazyMill Cool sind verfügbar für verschiedene maximale Frästiefen. tre varianti di CrazyMill Cool sono disponibili per differenti profondità massime del fresato.

 

Flyer (PDF): Tedesco / Francese / Italiano
Opuscolo (DE): Versione Tedesca finestra separata
Opuscolo (FR):
Versione Francese finestra separata
Film CrazyMill Cool: su Youtube

 

Contatto

Mikron Tool SA Agno
Via Campagna 1

6982 Agno

Tel +41 (91) 610 40 00
Fax +41 (91) 610 40 10

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
www.mikron.com/tool

 

oppure contattare Prealpina Suisse GmbH direttamente

 

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Agosto 2013 09:42